MISURE ECONOMICHE EMERGENZA COVID-19

La Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi nasce come espressione del proprio territorio.

Per questo abbiamo attivato una serie di iniziative a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno subendo pesanti ripercussioni economiche e finanziarie.

MISURE A SOSTEGNO DEI PRIVATI

MISURE A SOSTEGNO DEI PRIVATI

Alla luce della situazione d'emergenza COVID-19, illustriamo di seguito le misure a sostegno dei PRIVATI.

  •  MORATORIA INIZIATIVA BANCA

È una misura agevolativa introdotta dalla Banca a sostegno dei privati che, in ragione delle limitazioni subite nell’attività lavorativa autonoma svolta o delle limitazioni patite dal datore di lavoro a causa dell’emergenza COVID-19, incorrono in una riduzione transitoria dei flussi reddituali disponibili.
La misura prevede:

  • la moratoria parziale (capitale) o integrale (capitale e interessi) sulle rate dei mutui per i 12 mesi successivi alla richiesta, con pari allungamento del piano di ammortamento.

 

La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

Initiates file downloadSCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE IL BENEFICIO

Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all'iniziativa.

  • ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE

 

Uno strumento per sostenere te e la tua famiglia.

Un rapido intervento per sostenere il reddito dei lavoratori sospesi in cassa integrazione o beneficiari di assegno ordinario, nelle more del pagamento diretto da parte dell’INPS o dell’Ente competente.

La Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi ha aderito alla Convenzione ABI in tema di Anticipazione Sociale del 30.03.2020 a favore dei lavoratori.

 

In forza di tale adesione i lavoratori e le lavoratrici dipendenti di aziende che, in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di integrazione al reddito, siano sospesi/e dal lavoro a zero ore possono richiedere alla Banca una anticipazione dell’integrazione salariale nei casi in cui la stessa non venga anticipata dal datore di lavoro.

 

Chi può richiedere l'anticipazione dell'integrazione salariale?

  • Se sei titolare di un conto corrente delle Banche del Gruppo Cassa Centrale con accredito continuativo dello stipendio;
  • se il tuo datore di lavoro se ha già presentato domanda di cassa integrazione all’INPS o all’Ente competente avendone richiesto il pagamento diretto;
  • se il tuo datore di lavoro se non ti ha erogato direttamente l’anticipazione.

L’anticipazione è soggetta a valutazione del merito creditizio da parte della Banca.

 Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all’iniziativa.

 

SCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE I BENEFICI

Initiates file downloadRichiesta anticipazione sociale dei trattamenti di integrazione salariale in deroga (CIGD)

Initiates file downloadRichiesta anticipazione sociale dei trattamenti di integrazione salariale ordinario (CIGO)

Initiates file downloadRichiesta anticipazione sociale dei trattamenti di integrazione salariale straordinario (CIGS)

Initiates file downloadRichiesta anticipazioni alle integrazioni salariali erogate da FSBA (Fondo di solidarietà Bilaterale per l'Artigianato).

 

TRASPARENZA BANCARIA: clicca qui per accedere ai fogli informativi del prodotto

  • CIGO/CIGD

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGO/CIGD

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGO/CIGD FID

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGO/CIGD SERVIZI ACCESSORI

  • CIGS

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGS

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGS FID

           Opens external link in new windowConto Anticipo Cassa Integrazione Guadagni DL18/20 Covid 19 CIGS SERVIZI ACCESSORI 

 

 

  • MISURE Art. 54 D.L. 18/2020 - Fondo di Solidarietà

 

È una misura prevista dal Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (cd. Fondo Gasparrini), ampliata con l’emergenza Covid – 19, che si concretizza in:

  • sospensione integrale (capitale e interessi) per massimo 18 mesi per i mutui prima casa;

con una attuazione urgente ed agile senza alcun margine discrezionale valutativo da parte della Banca.

Il D.L. 23/2020 amplia la platea dei beneficiari del “Fondo Gasparrini”, includendo tutti i lavoratori autonomi, tra cui anche artigiani e commercianti.

L’accesso al Fondo è possibile anche per mutui contratti da meno di 12 mesi.

Initiates file downloadSCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE IL BENEFICIO 

Si precisa che i moduli per richiedere la sospensione del fondo mutui prima casa, scaricabili anche sul sito internet Consap, devono essere inviati esclusivamente alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate del mutuo.

ATTENZIONE: Le domande inviate direttamente alla Consap non potranno essere prese in considerazione in alcun modo. Solo la banca ha la possibilità di inoltrare le richieste a Consap per le valutazioni del caso. Sarà poi la banca a comunicare al cliente l’esito della propria domanda.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Opens external link in new windowFAQ di Consap.

 

 Rivolgiti alla tua Opens internal link in current windowfiliale per maggiori dettagli e aderire all’iniziativa.

 

  • MORATORIA SUI FINANZIAMENTI PRESTIPAY

L’emergenza sanitaria da Covid-19 sta colpendo duramente le famiglie italiane. Prestipay è attenta e sensibile alle difficoltà a cui i propri clienti devono far fronte quotidianamente anche a seguito della perdita o della sospensione del lavoro o alla riduzione dello stipendio o dei redditi.

Al fine di sostenere i nostri clienti in questo particolare momento di difficoltà è stata quindi disposta la temporanea sospensione delle rate secondo quanto previsto dalla moratoria per il credito al consumo pubblicata dall’Associazione di categoria ASSOFIN.

Quali sono i finanziamenti ammessi alla moratoria.

Può essere richiesta la sospensione del pagamento delle rate per i prestiti personali e per le cessioni del quinto dello stipendio erogati a privati fino al 3 aprile 2020 con importi superiori a 1.000 euro e durate superiori a 6 mesi. La durata massima della sospensione è di 6 rate accodabili.

Verranno considerate le richieste pervenute entro il 30/06/2020.

Chi può accedere alla moratoria.

Possono accedere alla moratoria gli intestatari di finanziamento in bonis, ovvero che non presentano ritardi di pagamento, alla data del 21 febbraio 2020 con le caratteristiche definite secondo quanto previsto dal protocollo di intesa ASSOFIN.

Come accedere alla moratoria.

Per verificare se si è in possesso dei requisiti necessari per accedere all’iniziativa e quali sono le modalità di richiesta della sospensione delle rate, i clienti che desiderano avanzare richiesta di accesso alla Moratoria devono contattare Opens internal link in current windowla filiale di competenza presso la quale è stato sottoscritto il finanziamento.

 

 

 

MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

Alla luce della situazione d’emergenza COVID-19, le Banche del Gruppo hanno introdotto una serie di misure a sostegno delle imprese.

  • MORATORIA INIZIATIVA BANCA

È una misura agevolativa introdotta dalla Banca a sostegno delle imprese che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19. La misura prevede:

  • la moratoria parziale (quota capitale) integrale (capitale e interessi) sulle rate dei mutui per i 12 mesi successivi alla richiesta, con pari allungamento del piano di ammortamento.

La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

Initiates file downloadSCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE I BENEFICI

 Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all'iniziativa.

 

  • MISURE Art. 56 D.L.18/2020

 

Sono misure attivabili dalle microimprese e dalle piccole medie imprese che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le misure introdotte possono essere attivate per le seguenti linee di credito:

  • Aperture di credito in conto corrente a revoca e/o anticipi su crediti: la misura prevede la non revocabilità delle linee di credito sino al 30.09.2020;
  • Prestiti non rateali in scadenza (aperture di credito a scadenza fissa, o c.d. “sovvenzioni”):la misura prevede la proroga della scadenza al 30.09.2020 con mantenimento delle medesime condizioni;
  • Finanziamenti a rimborso rateale (mutui e leasing): la misura prevede la sospensione fino al 30.09.2020 della quota interessi e/o della quota capitale con allungamento del piano di ammortamento per una durata pari a quella della sospensione, senza alcuna variazione al tasso applicato.

Sono misure che trovano modalità di attuazione urgente ed agile senza alcun margine discrezionale valutativo da parte della Banca, nel rispetto dei requisiti previsti dallo stesso D.L./2020; di conseguenza, i benefici ivi previsti possono essere concessi esclusivamente a clienti che, alla data del 18.03.2020, non siano classificati tra i deteriorati.

Initiates file downloadSCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE I BENEFICI

Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all'iniziativa.

  •  MISURE BASATE SU ACCORDO ABI

 

Sono misure introdotte in data 06.03.2020 con l’ "Addendum all’accordo per il credito 2019" siglato in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Tali misure si possono applicare ai finanziamenti in essere al 31.01.2020 e prevedono:

  • la sospensione, fino ad un anno, del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti (mutui e leasing);
  • l’allungamento dei mutui per un periodo massimo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

Le PMI, al momento di presentazione della domanda, non devono avere posizioni debitorie classificate dalla banca come esposizioni non-performing, ripartite nelle categorie delle sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.

La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

Initiates file downloadSCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE I BENEFICI

 

Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all'iniziativa.

 

  • DECRETO LIQUIDITA' - D.L. 8 APRILE 2020 N.23 

 

Per contrastare gli impatti economici prodotti da Corona Virus, il Governo ha messo a disposizione ulteriori opportunità per le imprese con il Decreto Liquidità (DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23):

  • Le PMI, i liberi professionisti, i negozianti al dettaglio e le piccole attività imprenditoriali hanno sin da subito a disposizione fino a 25.000 euro* con garanzia automatica e gratuita del 100% del Fondo di Garanzia PMI;
  • Le imprese possono invece usufruire di un finanziamento di importo fino al 25% del fatturato, previa valutazione del Fondo Centrale di Garanzia che offre una garanzia gratuita del 90%. In favore di imprese con ricavi fino a 3,2 milioni di euro può essere attivata una ulteriore garanzia concessa da Confidi sino alla copertura del 100% del finanziamento concesso. Per le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività che abbiano già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza potrà essere richieste la garanzia di Sace.

 

Sono disponibili i seguenti moduli per accedere ai finanziamenti:

 

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA

  1. Scaricare i 2 modelli indicati sopra, (ALLEGATO2 E ALLEGATO 4 BIS) compilati in tutti i campi, sottoscriverlo in ogni pagina con timbro (se presente) e firma dell'avente potere.
  2.  Inviarlo dalla propria mail PEC o mail ordinaria alla segutente mail crediticovid08(at)pianfeieroccadebaldi.bcc.it avendo cura di mettere per conoscenza anche la mail della Opens internal link in current windowfiliale di competenza.

Unitamente a:

  1. Documento di identità + codice fiscale del/dei firmatari,
  2. Ultimo Bilancio depositato,
  3. Ultima dichiarazione fiscale presentata + modello IRAP + relative ricevute di presentazione,
  4. Indicare un recapito telefonico.

 

 Opens external link in new windowTRASPARENZA BANCARIA: Clicca qui per accedere al foglio informativo del prodotto.

 

*importo massimo di 25.000 euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata, ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000 euro) 

 

  • DECRETO LIQUIDITA' - D.L. 8 APRILE 2020 N.23 

 Finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25.000 euro garantiti da ISMEA - garanzia delle imprese agricole e della pesca (Articolo 13, comma 1, lettera m) 

Il DL 23/2020 prevede che le misure ivi previste all’art. 13 comma 1, lettera m) si applichino, fino al 31/12/2020 anche alle garanzie rilasciate in favore delle imprese agricole e della Pesca, da parte di ISMEA e pertanto i finanziamenti avranno le stesse caratteristiche sarà garantito al 100% da ISMEA e verrà applicato anche lo stesso tasso. Non potrà essere applicata nessuna commissione e/o spesa aggiuntiva ed il rilascio della garanzia sarà gratuito.

Per la richiesta di finanziamento il cliente dovrà presentare alla banca la seguente documentazione, da consegnare od inviare via mail alla casella di posta elettronica crediticovid08(at)pianfeieroccadebaldi.bcc.it   e per conoscenza allaOpens internal link in current window filiale di competenza:

 

- Initiates file downloadDichiarazione sostitutiva di atto notorio del richiedente e/o del Legale Rappresentante Mod. 1 di Ismea

- Initiates file downloadInformativa privacy Ismea

- Initiates file downloadRichiesta finanziamento e documentazione ivi richiesta

- Documento di identità

- Certificato di attribuzione P.I. nel caso nel sia reperibile da Visura Camerale

- Unico 2019 e dichiarazione IVA 2019 entrambi completi di ricevuta di presentazione

- Nel caso di start up costituite a far data dal 01/01/2019, autocertificazione o altra documentazione (es. dichiarazione

  Iva 2020 con ricevuta oppure provvisorio 2019 timbrato e firmato) fornita dall'azienda in base al dato di fatturato

  dichiarato dalla stessa sul modulo.

Rivolgiti alla tuaOpens internal link in current window filiale per maggiori dettagli e aderire all'iniziativa.

COME CONTATTARE SEDE E FILIALI

COME CONTATTARE SEDE E FILIALI

A seguito dell'emergenza COVID19

Da mercoledì 20 maggio le operazioni di cassa e di sportello si effettuano al mattino, dalle ore  8,20 alle ore 13,00, senza più bisogno di fissare un appuntamento. Casse chiuse il pomeriggio.

Per ogni altro servizio è necessario recarsi in filiale previo appuntamento.

Restano valide le altre misure di sicurezza: obbligo di mascherina, distanze obbligatorie e ingresso contingentato ad un cliente per operatore.

In questo delicato momento, la Banca continua a essere al tuo fianco, anche a distanza.

Ti invitiamo a:

  • Contattare il numero di telefono della Tua Opens internal link in current windowFiliale per fissare un appuntamento o per qualsiasi esigenza e necessità;
  • utilizzare l'Internet Banking da pc, tablet e smartphone.

Lo facciamo per tutelare voi, Soci e Clienti, e per tutelare i nostri collaboratori.

Grazie per la collaborazione.

Assistenza Clienti

       Pos 800 99 88 90       INBANK 800 83 74 55       Carta Bcc 800 99 13 41       Blocco Carte CLICCA QUI