Novità Sostenibilità Privati Imprese

Al via “A Buon Rendere”, il percorso di Educazione Finanziaria di Gruppo

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, il Gruppo Cassa Centrale rinnova il proprio impegno a favore di comunità più informate e partecipi con “A Buon Rendere”, il filo conduttore che unisce e valorizza le iniziative di Educazione Finanziaria promosse all’interno del Gruppo.

 

Il progetto nasce dalla convinzione che comprendere i temi dell’economia, del risparmio e della finanza significhi acquisire strumenti di libertà e responsabilità.

 

Conoscere per scegliere: è questa l’idea alla base di un percorso che mette le persone al centro, sostenendo una crescita consapevole e un progresso equilibrato dei territori. In linea con l’articolo 2 dello Statuto Sociale delle Banche affiliate - che pone tra gli obiettivi il miglioramento morale, culturale ed economico delle comunità, la diffusione dell’educazione al risparmio e alla previdenza e la promozione di uno sviluppo sostenibile - “A Buon Rendere” rappresenta un impegno concreto al fianco delle persone e delle famiglie, per accompagnarle in un percorso di autonomia finanziaria e di consapevolezza.

 

Solo nel 2024, le Banche affiliate hanno realizzato 331 iniziative sul territorio, coinvolgendo oltre 23.000 persone: un risultato che testimonia la capacità di tradurre i valori cooperativi in azioni reali e misurabili.

Al centro vi è una visione integrata dell’educazione finanziaria, che comprende anche la diffusione della cultura assicurativa, per aiutare le famiglie a mitigare i rischi e tutelare il proprio futuro; la valorizzazione della previdenza complementare, per garantire una vecchiaia serena e dignitosa; la gestione consapevole del denaro, per favorire decisioni informate e responsabili in ogni fase della propria vita.

 

Si tratta di un percorso modulare e in continua evoluzione, che prevede attività diversificate per i principali destinatari - giovani e studenti, donne, senior e fragili - e affronta in maniera trasversale anche tematiche legate all’educazione digitale e alla prevenzione da truffe e frodi. La costante collaborazione tra la Capogruppo Cassa Centrale e le Banche affiliate consentirà di ampliare progressivamente il perimetro, adattando le diverse iniziative ai bisogni dei territori e del pubblico di riferimento.

 

Attraverso questa azione condivisa, il Gruppo Cassa Centrale conferma la propria vocazione cooperativa: favorire una cultura economica diffusa e inclusiva, che renda ogni cittadino sempre più autonomo nelle scelte.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/fondato-sul-bene-comune-ii-flight-2025-campagna-di-comunicazione-istituzionale/

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune”: il II flight 2025 della campagna di comunicazione istituzionale

/news/la-consulenza-si-e-evoluta-innovazione-e-relazione-l-edizione-2025-dell-appuntamento-sul-tema-del-risparmio-gestito-e-bancassicurazione/

“La consulenza si è evoluta. Innovazione e relazione”: l’edizione 2025 dell’appuntamento sul tema del risparmio gestito e bancassicurazione

Oltre 350 i partecipanti provenienti da tutta Italia che si sono incontrati a Firenze per confrontarsi sulla capacità di unire due elementi fondamentali: l’innovazione e la relazione, per sviluppare un modello Phygital.

/news/agribusiness-un-percorso-strategico-e-concreto/

AGRIBUSINESS: un percorso strategico e concreto

Un’iniziativa nata dalla consapevolezza del ruolo strategico che il settore agricolo e agroalimentare riveste per le banche affiliate al Gruppo.